Bonus pannelli solari 2022 fotovoltaico e solare termico: gli incentivi - PMI.it

2023-02-05 16:34:31 By : Ms. Susan SU

Contro il caro energia persistente, il Governo incentiva con bonus e agevolazioni la produzione da fonti rinnovabili e l’installazione di pannelli solari su tetti, balconi e pertinenze di casa e nei condomini. Oltre alle detrazioni, ai crediti edilizi e alle tariffe incentivanti, sono previste anche semplificazioni per installare impianti fotovoltaici anche domestici per la produzione di energia rinnovabile.

Gli incentivi alle Rinnovabili e per la riqualificazione energetica da cui attingere sono diversificati a seconda dei casi, permettendo però sempre di coprire la spesa per l’acquisto e l’installazione o la realizzazione degli impianti fotovoltaici, con e senza batterie di accumulo, sul tetto, su pertinenze a terra o sul balcone di casa.

Vediamo quali sono e come funzionano alla luce delle agevolazioni 2023.

Guida Bonus Edilizi: come cambiano nel 2023 9 Gennaio 2023 I bonus 2023 adatti al Fotovoltaico comprendono una serie di agevolazioni fiscali che incentivano l’installazione di pannelli solari sui tetti degli edifici residenziali. Il “Bonus Fotovoltaico” di per sé infatti non esiste, mentre invece si può applicare al Fotovoltaico l’acquisto ed il montaggio di impianti sul tetto o sul balcone di unità immobiliari e condomini nell’ambito dei diversi bonus casa ancora in vigore, in modo particolare gli sgravi fiscali per lavori edilizi: Bonus Ristrutturazione (50%), Superbonus (90%), Ecobonus ordinario (65%).

Per fruire dell’installazione dei pannelli fotovoltaici e solari a costo zero si può ricorrere al Superbonus, purché si associ almeno un intervento trainante al progetto di riqualificazione: in questo modo di ottiene il rimborso del 90% della spesa sostenuta sotto forma di detrazione (in cinque rate annuali di pari importo), sconto in fattura o di credito d’imposta, da cedere anche alla ditta che esegue i lavori o alla banca.

C’è anche un bel risparmio in bolletta: il pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e il pannello fotovoltaico per produrre energia elettrica stanno prendendo piede come soluzione contro il caro-bolletta, anche con kit di installazione per impianti domestici attaccati alla spina di casa.

Per i condomini i tempi sono ampi in virtù della proroga concessa dal Governo, mentre per le mono-familiari (Superbonus villette) ci sono maggiori vincoli, stabiliti dalla Legge di Bilancio 2023 ma che potrebbero trovare un’estensione nel Milleproroghe, attualmente in corso di conversione in legge.

Per ottenere la detrazione fiscale del 90% sui pannelli fotovoltaici (intervento trainato) si deve abbinare un intervento trainante come l’isolamento termico dell’edificio o l’installazione della caldaia a condensazione o pompa di calore, riportando in tutti i casi un miglioramento dell’efficienza energetica di almeno due classi. Sono possibili anche interventi con impianto su pertinenza a terra.

Per installare collettori solari destinati ad un accumulatore termico per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti, fino al al 31 dicembre 2024 si può ricorrere all’Ecobonus 65% ordinario. La detrazione (in dieci rate annuali di pari importo) si applica fino ad un massimale di spesa pari a 60.000 euro per unità immobiliare.

Sono ammessi all’incentivo abitazione e appartamenti privati, immobili aziendali e strutture ricettive, ad esempio come supporto ai servizi offerti in albergo o negli agriturismi (bagni, camere, piscine, ecc.) e sono detraibili tutte le spese: fornitura, posa in opera, opere murarie a supporto, spese professionali, etc.

Per la detrazione fiscale servono i consueti documenti: attestazione energetica A.P.E. prima e dopo i lavori per dimostrare il miglioramento di due classi energetiche, asseverazione tecnica di conformità.

Un’altra soluzione per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici ad uso domestico è il classico Bonus Ristrutturazione al 50%, previsto fino al 2024, fruibile in dieci rate di pari importo in dichiarazione dei redditi.

Per accedere all’agevolazione sui pannelli solari al 50% basta inserire l’installazione nell’ambito di una manutenzione ordinaria, anche con la contestuale installazione dell’impianto fotovoltaico, con o senza sistema di accumulo. Con le nuove semplificazioni burocratiche, in pratica, non servono permessi per montare i pannelli in casa.

Se vuoi aggiornamenti su Edilizia, Rinnovabili inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Operativo il portale unico per inviare a ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica nell’ambito dell’Ecobonus e Bonus Casa 2023.

Bonus Pellet 2023: guida agli incentivi edilizi e green per detrarre le spese, maturare un credito fiscale o un rimborso spese per la stufa a biomasse.

È possibile fruire del bonus prima casa per immobili costituiti da più particelle catastali? Ecco cosa prevede l’Agenzia delle Entrate.

Agenzia Entrate: il Bonus Ristrutturazioni si può usare anche separando una quota di detrazione da altre di cessione e sconto in fattura a più fornitori.

Fotovoltaico da balcone: tutte le risposte alle domande più frequenti su vantaggi, funzionamento, ingombro, costi, incentivi e risparmio in bolletta.

Incentivi Rinnovabili, credito d’imposta per sistemi di accumulo integrati, domande a marzo 2023, modelli e istruzioni online.

Cassazione: per mantenere le agevolazioni prima casa non basta la domanda ma serve l’effettivo trasferimento della residenza nella nuova abitazione.

Kit per pannelli fotovoltaici Plug & Play con installazione in casa, costi ridotti e incentivi: esempi di impianto con i costi e la stima dei risparmi.

PMI.it è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2023 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 3.7.18